OptoTIPS n2. Stress alla guida? Leggi la soluzione di Capitan Uncino!

"Non mi sento sicuro a guidare di notte." 

"Evito di percorrere strade sconosciute e poco illuminate." 

"Guidare di notte, soprattutto se piove, mi richiede molto sforzo."

guida notturnapng

Ti riconosci in queste affermazioni? Non sottovalutare l'importanza della visione!

Quando siamo alla guida ci affidiamo in gran parte a informazioni di tipo visivo: sono i nostri occhi a descriverci lo stato del manto stradale, a farci notare gli ostacoli, ad indicarci la deviazione giusta da prendere.

Anche in mancanza di difetti visivi quali la miopia o l'astigmatismo, durante la guida siamo esposti a fattori che possono compromettere significativamente la qualità della nostra visione, primo fra tutti l'abbagliamento.

Con abbagliamento si intende una temporanea diminuzione della visibilità dovuta alla presenza contemporanea nel campo visivo di due elementi di luminosità molto diversa: quale esempio migliore dei fari dell'auto che transita in direzione opposta alla nostra, in una strada scarsamente illuminata?

guida2png

L'abbagliamento può limitarsi a provocare fastidio e affaticamento, oppure portare ad una perdita transitoria della visibilità, soprattutto in presenza di cataratta. Con l'avanzare dell'età, si prolunga anche il tempo necessario alla retina per ri-adattarsi al buio, una volta che la fonte luminosa sia eliminata.

Secondo un aneddoto interessante, l'abitudine dei pirati di portare una benda sull'occhio non avrebbe nulla a che fare con la mancanza dell'occhio stesso. È probabile che si trattasse di un ingegnoso trucco per velocizzare il passaggio alla "visione notturna": passando dalla luminosità del ponte all'oscurità sotto coperta, era sufficiente scoprire l'occhio bendato, già abituato al buio, per avere una performante visione scotopica.

Dovrei quindi guidare con una benda sull'occhio?piratajpg

Ovviamente, la soluzione al problema del fastidio alla guida non è travestirsi da Capitan Uncino.

Esistono trattamenti specializzati per ridurre l'abbagliamento e garantire una visione nitida e contrastata, sia di notte che durante il giorno. Un antiriflesso specifico che si adatta alle frequenze d'onda a cui l'occhio è più sensibile ti permetterà di essere rilassato alla guida e di contare su tempi di reazione più rapidi.

Lo scorso anno, la WHO (World Health Organization) affermava che in un anno sono 1,25 milioni le persone che muoiono per via di un incidente stradale. Secondo la FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) la qualità visiva è al centro delle regole d'oro per la sicurezza stradale, ed è questo l'assunto alla base della partnership fra la FIA e Essilor, leader mondiale nella produzione di lenti oftalmiche. "CONTROLLATI LA VISTA" è il pilastro del programma di sensibilizzazione "FIA Action for Road Safety", che si propone di aumentare la consapevolezza sul rischio che deriva da una cattiva visione, e sull'incidenza di questa sulla salute pubblica.

E tu, da quanto tempo non fai un controllo? 


Passa a trovarci,
CONTROLLATI LA VISTA!

Opto Ottica di Luigi Aurecchia