Termini e Condizioni
Termini e Condizioni
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
Questo sito è gestito ed è di proprietà di:
Opto Ottica di Luigi Aurecchia (“Opto Ottica”) Cod. Fisc. RCCLGU70D11Z133R, P. IVA 02515460414, con sede in Urbino (PU), S.S. Bocca Trabaria Sud, 2.
Per l’accesso e l’uso dei servizi di questo sito internet, invitiamo i clienti (“Cliente”) a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni”) prima di procedere a un qualsiasi acquisto sul sito internet www.optootticaurbino.it e relative piattaforme di e-commerce correlate (“Sito”). Le Condizioni regolano i contratti di compravendita dei prodotti presenti sul Sito.
Opto Ottica si impegna al rispetto della normativa a tutela dei consumatori, ivi incluso il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente a oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Opto Ottica, e un Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore.
Qualora il Cliente desideri acquistare uno o più prodotti presenti sul Sito, potrà aggiungerli al proprio “carrello” virtuale e completare l’ordine seguendo la procedura in ogni sua parte e procedendo al pagamento dell’importo indicato. Prima di concludere l’ordine, il Cliente visualizzerà una pagina riassuntiva delle informazioni relative al proprio acquisto.
Il Cliente confermerà e invierà l’ordine, il quale verrà considerato quale proposta di acquisto del Cliente nei confronti di Opto Ottica, ed effettuerà il pagamento.
Successivamente all’inoltro dell’ordine e al ricevimento dello stesso da parte di Opto Ottica, il Cliente riceverà un messaggio di presa in carico dell’ordine, a seguito del quale Opto Ottica verificherà l’esattezza dei dati trasmessi, l’avvenuto pagamento del prezzo e la disponibilità del prodotto richiesto.
All’esito positivo delle verifiche, Opto Ottica invierà al Cliente un messaggio di conferma dell’ordine che costituirà accettazione della proposta di acquisto con la conferma di pagamento. Il contratto di compravendita si intenderà concluso nel momento in cui Cliente riceverà la comunicazione di conferma di pagamento.
Opto Ottica si impegnerà per indicare la disponibilità dei prodotti sul Sito. Potrebbe, tuttavia, accadere che il prodotto richiesto non sia al momento disponibile (ad esempio a causa di un improvviso esaurimento). Qualora si verifichi tale indisponibilità, Opto Ottica si impegnerà a informare il Cliente appena possibile e a restituire il prezzo eventualmente corrisposto per il prodotto non disponibile, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. Fermo tale rimborso, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta a causa dell’indisponibilità del prodotto.
Il Sito è rivolto esclusivamente ai maggiorenni. Sul Sito sono venduti anche prodotti destinati ai bambini che possono essere acquistati solo da parte di maggiorenni.
ACQUISTO DI LENTI A CONTATTO
In caso di acquisto di lenti a contatto, il Cliente dichiara:
• di aver letto e compreso le prescrizioni sull’applicazione, sul corretto uso e sulla manutenzione delle lenti a contatto di cui si può prendere visione cliccando sul seguente link https://www.optootticaurbino.it/lenti-a-contatto/corretto uso delle lenti acontatto;
• che le lenti a contatto corrispondono a quelle abitualmente utilizzate e prescritte dal proprio medico oculista o ottico optometrista e di effettuare controlli regolari della vista.
Opto Ottica non potrà essere ritenuta responsabile per danni, pretese, indennizzi di qualsivoglia tipologia derivanti dalla violazione delle dichiarazioni di cui sopra e/o da intolleranza individuale al prodotto, da cattiva manutenzione o dal mancato rispetto delle istruzioni da parte del Cliente.
Il Cliente potrà recarsi presso in nostro punto vendita Opto Ottica, ove troverà personale specializzato e potrà effettuare un controllo della vista o ricevere una consulenza sulla scelta e la corretta applicazione delle lenti a contatto.
CONDIZIONI DI VENDITA E PROMOZIONI
Il prezzo dei prodotti presenti sul Sito è espresso in (€) ed è comprensivo di IVA, nella misura prevista dalla normativa applicabile.
Il prezzo di vendita del prodotto sarà quello presente sul sito al momento del ricevimento dell’ordine da parte di Opto Ottica. Eventuali modifiche ai prezzi presenti sul Sito, non si applicheranno agli ordini già completati, inoltrati e confermati.
Opto Ottica si riserva di verificare la correttezza del prezzo del prodotto al momento del ricevimento dell’ordine. Può, infatti, accadere in casi eccezionali che per un errore/disguido tecnico o altro inconveniente il Sito riporti un prezzo diverso da quello normale di vendita. In questo caso, Opto Ottica contatterà il Cliente per verificare se sia interessato ad acquistare comunque il prodotto al prezzo corretto, altrimenti annullerà l’ordine.
Opto Ottica si riserva la facoltà di praticare sconti e promozioni, le cui condizioni saranno dettagliatamente indicate sul Sito. Gli sconti e le promozioni saranno validi per un periodo di tempo predeterminato e troveranno applicazione solo agli ordini già completati e inoltrati entro il termine di scadenza dello sconto o della promozione. Resta inteso che il solo inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce l’applicazione dello sconto o della promozione oltre il termine di scadenza indicato.
DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FISCALE
Opto Ottica emetterà la documentazione contabile e fiscale connessa all’acquisto dei prodotti presenti sul Sito sulla base dei dati forniti dal Cliente.
Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità dei dati conferiti ai fini dell’emissione della documentazione contabile e fiscale e se ne assume ogni responsabilità.
METODI DI PAGAMENTO
Opto Ottica propone al Cliente i seguenti metodi di pagamento:
• Carta di credito (Visa, Mastercard)
• PayPal
Con il metodo di pagamento PayPal, il Cliente sarà automaticamente reindirizzato sul sito di PayPal per effettuare il pagamento in base ai termini e alle condizioni convenute dal Cliente con PayPal e alle procedure di PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal (così come i dati dello strumento di pagamento legati al proprio conto PayPal) saranno trattati unicamente da quest’ultimo, sotto la sua esclusiva responsabilità e sulla base della propria informativa privacy e non saranno conosciuti né memorizzati da Opto Ottica. PayPal trasmetterà a Opto Ottica esclusivamente la conferma o il rifiuto del pagamento. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso in base alle presenti Condizioni Generali, Opto Ottica disporrà un ordine di riaccredito sul conto PayPal del Cliente. Una volta effettuato tale ordine Opto Ottica non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi od omissioni nel riaccredito dell’importo sul conto del Cliente o sullo strumento di pagamento legato al conto del Cliente, il quale per eventuali reclami dovrà rivolgersi esclusivamente a PayPal.
• Bonifico Bancario
Con la formula del bonifico bancario i prodotti verranno da subito messi da parte per essere spediti, ma saranno effettivamente inviati solo quando verrà confermato l'accredito sul conto corrente bancario di Opto Ottica. Il bonifico dovrà pervenire entro 7 giorni dall'ordine pena l'annullamento dello stesso e i prodotti verranno di nuovi resi disponibili sul sito.
• Contrassegno
Pagamento mediante consegna del denaro esclusivamente in contanti al corriere al momento della consegna del prodotto. In caso di pagamento mediante contrassegno, trattandosi di un servizio reso per il tramite di un soggetto terzo, a fronte di un corrispettivo, il Cliente dovrà corrispondere al Corriere, oltre al prezzo del prodotto, un contributo pari a € 5,00. Il pagamento mediante contrassegno può essere effettuato esclusivamente in contanti e per somme inferiori al limite previsto per legge per il pagamento in contanti. Non verranno accettati pagamenti mediante assegno. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso ai sensi delle presenti Condizioni Generali, lo stesso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Cliente.
CONSEGNA
Il Cliente in fase di completamento dell’ordine potrà optare tra due modalità di consegna:
• consegna a domicilio mediante corriere (“Corriere”). La spedizione tramite Corriere è gratuita per ordini di importo superiore a 59,00€. Per ordini di importo inferiore a 59,00€ il contributo di spedizione è di 5,00€. Le spedizioni vengono effettuate dal martedì al venerdì.
• Il Cliente potrà ritirare gratuitamente il prodotto acquistato nel punto vendita mediante la conferma di pagamento.
Non si accettano spedizioni di prodotti al di fuori dell’Italia.
I tempi di consegna presenti sul Sito sono puramente indicativi, in caso di ritardo nella consegna oltre i termini previsti nella Conferma dell’Ordine, Opto Ottica si impegna ad avvisare il Cliente il quale avrà la facoltà di risolvere il contratto. La mancata comunicazione della volontà di risolvere il Contratto implica accettazione della ricezione del prodotto oltre il termine indicato nella Conferma dell’Ordine.
Opto Ottica garantisce la sola integrità del materiale dei prodotti al momento della spedizione. Il Cliente ha l’onere di controllare che il prodotto consegnato sia integro e non presenti rotture o manomissioni esteriori. Qualora il prodotto non risulti integro o presenti rotture o manomissioni esteriori, il Cliente è tenuto a non accettare la consegna o accettarla “con riserva”. Una volta accettata la consegna, il Cliente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.
Se il pacco arriva danneggiato vi chiediamo di apporre firma “con riserva” altrimenti non sarà possibile chiedere il rimborso al corriere. Vi chiediamo inoltre di controllare subito il pacco non appena lo ricevete, in quanto eventuali reclami sulla mancanza o il danneggiamento dei prodotti devono pervenire entro 48 ore dalla ricezione della merce.
Eventuali difetti devono essere tempestivamente comunicati, tramite e-mail contenenti le fotografie che attestino il danneggiamento, entro e non oltre 8 giorni dalla data di consegna, pena la decadenza della sostituzione.
Le spese di spedizione necessarie per un reso non attribuibile ad Opto Ottica sono a carico del Cliente.
Opto Ottica ha il diritto di trattenere il rimborso, ove il Consumatore abbia optato per la restituzione mediante consegna nel punto vendita Opto Ottica, finché non abbia ricevuto il prodotto.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente o che il Consumatore abbia pagato mediante contrassegno e senza costi, per il Consumatore, in conseguenza del rimborso.
In caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Consumatore
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'
Qualora il Cliente sia un consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”), lo stesso beneficerà della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.
Ai sensi della normativa sopra citata, Opto Ottica, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore. Il consumatore decade della garanzia prevista dal presente art. 7 qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.
Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato: (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene; (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005.
Con riferimento alle lenti a contatto, non costituisce difetto di conformità un’intolleranza e/o controindicazione individuale al prodotto o la mancata corrispondenza di quanto acquistato alla prescrizione del proprio medico oculista o ottico optometrista. Ad ogni modo, qualora riscontraste un problema che riteniate potersi qualificare come un difetto di conformità, siete pregati di non gettare le lenti a contatto e di custodirle accuratamente; in mancanza sarà impossibile effettuare le verifiche necessarie per rilevare un eventuale difetto di conformità.
Per tutti i clienti, anche ove non si tratti di consumatori, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, il Cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto (8) giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.
DIRITTO DI RECESSO ai sensi degli artt. 52 e seguenti D.Lgs. 206/2005
Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni, a pena di decadenza, decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.
Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto all’indirizzo e-mail optootticaurbino@gmail.com o per posta indirizzata a Opto Ottica di Luigi Aurecchia, SS Bocca Trabaria Sud, 2 -61029 - Urbino (PU).
La comunicazione dovrà essere inviata entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o, un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.
Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti e non deve presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Per quanto riguarda le lenti a contatto e le soluzioni per lenti a contatto, in quanto prodotti sterili, non possono essere restituiti qualora le confezioni siano state aperte o danneggiate. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a Opto Ottica al momento di esercitare il diritto di recesso.
Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative:
(a) gratuitamente, mediante consegna nel nostro punto vendita gratuitamente,
(b) contattandoci telefonicamente per concordare il ritiro del pacco da parte del nostro corriere. I costi della prima restituzione saranno a carico di Opto Ottica, le successive a carico del Cliente.
Opto Ottica provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente o che il Cliente abbia pagato mediante contrassegno e senza costi per il Consumatore in conseguenza del rimborso. In caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Cliente.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Qualora il Cliente sia un Consumatore, per tutte le controversie connesse all’applicazione delle presenti Condizioni Generali, la competenza spetterà al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del medesimo, ai sensi dell’art. 66 bis del D. Lgs. 206/2005.
RESPONSABILITA'
Il Cliente è responsabile di ogni violazione delle presenti Condizioni e si impegna a manlevare e tenere indenne Opto Ottica da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.
Opto Ottica declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi comunque connessi alla rete, ai provider, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.
MODIFICHE E VALIDITA' DELLE CONDIZIONI GENERALI
Saranno applicabili le Condizioni vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, a meno che le modifiche alle Condizioni siano imposte, retroattivamente, dalla normativa vigente; nel qual caso saranno applicabili anche agli ordini inoltrati in precedenza.
Opto Ottica si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni. Le modifiche saranno valide a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
Qualora una qualsiasi delle previsioni delle Condizioni sia invalida, inefficace o inapplicabile, detta invalidità, inefficacia o inapplicabilità non pregiudicherà la validità, l’efficacia o l’applicabilità delle altre previsioni contenute nelle Condizioni.
CONTATTI E RECLAMI
Per qualsiasi informazione inerente le presenti Condizioni o, in generale, l’acquisto di prodotti sul Sito (ivi inclusi i mezzi di pagamento e le modalità di consegna) ovvero per presentare reclami, il Cliente può:
• telefonare al numero verde 0722 322710
• inviare una e-mail all’indirizzo optootticaurbino@gmail.it
• inviare una comunicazione a Opto Ottica di Luigi Aurecchia – SS Bocca Trabaria Sud, 2 – 61029 – Urbino (PU)
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Opto Ottica, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare i dati personali conferiti dal Cliente nell’ambito dell’acquisto di prodotti sul Sito nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, del D. Lgs. 196/2003 e, in generale, della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
Per le informazioni sul trattamento dei dati personali, Opto Ottica invita gli utenti alla lettura dell’informativa privacy e della cookie policy disponibile al link https://www.optootticaurbino.it/privacy-e-cookie-policy
Questo sito è gestito ed è di proprietà di:
Opto Ottica di Luigi Aurecchia (“Opto Ottica”) Cod. Fisc. RCCLGU70D11Z133R, P. IVA 02515460414, con sede in Urbino (PU), S.S. Bocca Trabaria Sud, 2.
Per l’accesso e l’uso dei servizi di questo sito internet, invitiamo i clienti (“Cliente”) a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni”) prima di procedere a un qualsiasi acquisto sul sito internet www.optootticaurbino.it e relative piattaforme di e-commerce correlate (“Sito”). Le Condizioni regolano i contratti di compravendita dei prodotti presenti sul Sito.
Opto Ottica si impegna al rispetto della normativa a tutela dei consumatori, ivi incluso il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente a oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Opto Ottica, e un Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore.
Qualora il Cliente desideri acquistare uno o più prodotti presenti sul Sito, potrà aggiungerli al proprio “carrello” virtuale e completare l’ordine seguendo la procedura in ogni sua parte e procedendo al pagamento dell’importo indicato. Prima di concludere l’ordine, il Cliente visualizzerà una pagina riassuntiva delle informazioni relative al proprio acquisto.
Il Cliente confermerà e invierà l’ordine, il quale verrà considerato quale proposta di acquisto del Cliente nei confronti di Opto Ottica, ed effettuerà il pagamento.
Successivamente all’inoltro dell’ordine e al ricevimento dello stesso da parte di Opto Ottica, il Cliente riceverà un messaggio di presa in carico dell’ordine, a seguito del quale Opto Ottica verificherà l’esattezza dei dati trasmessi, l’avvenuto pagamento del prezzo e la disponibilità del prodotto richiesto.
All’esito positivo delle verifiche, Opto Ottica invierà al Cliente un messaggio di conferma dell’ordine che costituirà accettazione della proposta di acquisto con la conferma di pagamento. Il contratto di compravendita si intenderà concluso nel momento in cui Cliente riceverà la comunicazione di conferma di pagamento.
Opto Ottica si impegnerà per indicare la disponibilità dei prodotti sul Sito. Potrebbe, tuttavia, accadere che il prodotto richiesto non sia al momento disponibile (ad esempio a causa di un improvviso esaurimento). Qualora si verifichi tale indisponibilità, Opto Ottica si impegnerà a informare il Cliente appena possibile e a restituire il prezzo eventualmente corrisposto per il prodotto non disponibile, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. Fermo tale rimborso, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta a causa dell’indisponibilità del prodotto.
Il Sito è rivolto esclusivamente ai maggiorenni. Sul Sito sono venduti anche prodotti destinati ai bambini che possono essere acquistati solo da parte di maggiorenni.
ACQUISTO DI LENTI A CONTATTO
In caso di acquisto di lenti a contatto, il Cliente dichiara:
• di aver letto e compreso le prescrizioni sull’applicazione, sul corretto uso e sulla manutenzione delle lenti a contatto di cui si può prendere visione cliccando sul seguente link https://www.optootticaurbino.it/lenti-a-contatto/corretto uso delle lenti acontatto;
• che le lenti a contatto corrispondono a quelle abitualmente utilizzate e prescritte dal proprio medico oculista o ottico optometrista e di effettuare controlli regolari della vista.
Opto Ottica non potrà essere ritenuta responsabile per danni, pretese, indennizzi di qualsivoglia tipologia derivanti dalla violazione delle dichiarazioni di cui sopra e/o da intolleranza individuale al prodotto, da cattiva manutenzione o dal mancato rispetto delle istruzioni da parte del Cliente.
Il Cliente potrà recarsi presso in nostro punto vendita Opto Ottica, ove troverà personale specializzato e potrà effettuare un controllo della vista o ricevere una consulenza sulla scelta e la corretta applicazione delle lenti a contatto.
CONDIZIONI DI VENDITA E PROMOZIONI
Il prezzo dei prodotti presenti sul Sito è espresso in (€) ed è comprensivo di IVA, nella misura prevista dalla normativa applicabile.
Il prezzo di vendita del prodotto sarà quello presente sul sito al momento del ricevimento dell’ordine da parte di Opto Ottica. Eventuali modifiche ai prezzi presenti sul Sito, non si applicheranno agli ordini già completati, inoltrati e confermati.
Opto Ottica si riserva di verificare la correttezza del prezzo del prodotto al momento del ricevimento dell’ordine. Può, infatti, accadere in casi eccezionali che per un errore/disguido tecnico o altro inconveniente il Sito riporti un prezzo diverso da quello normale di vendita. In questo caso, Opto Ottica contatterà il Cliente per verificare se sia interessato ad acquistare comunque il prodotto al prezzo corretto, altrimenti annullerà l’ordine.
Opto Ottica si riserva la facoltà di praticare sconti e promozioni, le cui condizioni saranno dettagliatamente indicate sul Sito. Gli sconti e le promozioni saranno validi per un periodo di tempo predeterminato e troveranno applicazione solo agli ordini già completati e inoltrati entro il termine di scadenza dello sconto o della promozione. Resta inteso che il solo inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce l’applicazione dello sconto o della promozione oltre il termine di scadenza indicato.
DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FISCALE
Opto Ottica emetterà la documentazione contabile e fiscale connessa all’acquisto dei prodotti presenti sul Sito sulla base dei dati forniti dal Cliente.
Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità dei dati conferiti ai fini dell’emissione della documentazione contabile e fiscale e se ne assume ogni responsabilità.
METODI DI PAGAMENTO
Opto Ottica propone al Cliente i seguenti metodi di pagamento:
• Carta di credito (Visa, Mastercard)
• PayPal
Con il metodo di pagamento PayPal, il Cliente sarà automaticamente reindirizzato sul sito di PayPal per effettuare il pagamento in base ai termini e alle condizioni convenute dal Cliente con PayPal e alle procedure di PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal (così come i dati dello strumento di pagamento legati al proprio conto PayPal) saranno trattati unicamente da quest’ultimo, sotto la sua esclusiva responsabilità e sulla base della propria informativa privacy e non saranno conosciuti né memorizzati da Opto Ottica. PayPal trasmetterà a Opto Ottica esclusivamente la conferma o il rifiuto del pagamento. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso in base alle presenti Condizioni Generali, Opto Ottica disporrà un ordine di riaccredito sul conto PayPal del Cliente. Una volta effettuato tale ordine Opto Ottica non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi od omissioni nel riaccredito dell’importo sul conto del Cliente o sullo strumento di pagamento legato al conto del Cliente, il quale per eventuali reclami dovrà rivolgersi esclusivamente a PayPal.
• Bonifico Bancario
Con la formula del bonifico bancario i prodotti verranno da subito messi da parte per essere spediti, ma saranno effettivamente inviati solo quando verrà confermato l'accredito sul conto corrente bancario di Opto Ottica. Il bonifico dovrà pervenire entro 7 giorni dall'ordine pena l'annullamento dello stesso e i prodotti verranno di nuovi resi disponibili sul sito.
• Contrassegno
Pagamento mediante consegna del denaro esclusivamente in contanti al corriere al momento della consegna del prodotto. In caso di pagamento mediante contrassegno, trattandosi di un servizio reso per il tramite di un soggetto terzo, a fronte di un corrispettivo, il Cliente dovrà corrispondere al Corriere, oltre al prezzo del prodotto, un contributo pari a € 5,00. Il pagamento mediante contrassegno può essere effettuato esclusivamente in contanti e per somme inferiori al limite previsto per legge per il pagamento in contanti. Non verranno accettati pagamenti mediante assegno. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso ai sensi delle presenti Condizioni Generali, lo stesso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Cliente.
CONSEGNA
Il Cliente in fase di completamento dell’ordine potrà optare tra due modalità di consegna:
• consegna a domicilio mediante corriere (“Corriere”). La spedizione tramite Corriere è gratuita per ordini di importo superiore a 59,00€. Per ordini di importo inferiore a 59,00€ il contributo di spedizione è di 5,00€. Le spedizioni vengono effettuate dal martedì al venerdì.
• Il Cliente potrà ritirare gratuitamente il prodotto acquistato nel punto vendita mediante la conferma di pagamento.
Non si accettano spedizioni di prodotti al di fuori dell’Italia.
I tempi di consegna presenti sul Sito sono puramente indicativi, in caso di ritardo nella consegna oltre i termini previsti nella Conferma dell’Ordine, Opto Ottica si impegna ad avvisare il Cliente il quale avrà la facoltà di risolvere il contratto. La mancata comunicazione della volontà di risolvere il Contratto implica accettazione della ricezione del prodotto oltre il termine indicato nella Conferma dell’Ordine.
Opto Ottica garantisce la sola integrità del materiale dei prodotti al momento della spedizione. Il Cliente ha l’onere di controllare che il prodotto consegnato sia integro e non presenti rotture o manomissioni esteriori. Qualora il prodotto non risulti integro o presenti rotture o manomissioni esteriori, il Cliente è tenuto a non accettare la consegna o accettarla “con riserva”. Una volta accettata la consegna, il Cliente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.
Se il pacco arriva danneggiato vi chiediamo di apporre firma “con riserva” altrimenti non sarà possibile chiedere il rimborso al corriere. Vi chiediamo inoltre di controllare subito il pacco non appena lo ricevete, in quanto eventuali reclami sulla mancanza o il danneggiamento dei prodotti devono pervenire entro 48 ore dalla ricezione della merce.
Eventuali difetti devono essere tempestivamente comunicati, tramite e-mail contenenti le fotografie che attestino il danneggiamento, entro e non oltre 8 giorni dalla data di consegna, pena la decadenza della sostituzione.
Le spese di spedizione necessarie per un reso non attribuibile ad Opto Ottica sono a carico del Cliente.
Opto Ottica ha il diritto di trattenere il rimborso, ove il Consumatore abbia optato per la restituzione mediante consegna nel punto vendita Opto Ottica, finché non abbia ricevuto il prodotto.
Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente o che il Consumatore abbia pagato mediante contrassegno e senza costi, per il Consumatore, in conseguenza del rimborso.
In caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Consumatore
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'
Qualora il Cliente sia un consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”), lo stesso beneficerà della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.
Ai sensi della normativa sopra citata, Opto Ottica, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore. Il consumatore decade della garanzia prevista dal presente art. 7 qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.
Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato: (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene; (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005.
Con riferimento alle lenti a contatto, non costituisce difetto di conformità un’intolleranza e/o controindicazione individuale al prodotto o la mancata corrispondenza di quanto acquistato alla prescrizione del proprio medico oculista o ottico optometrista. Ad ogni modo, qualora riscontraste un problema che riteniate potersi qualificare come un difetto di conformità, siete pregati di non gettare le lenti a contatto e di custodirle accuratamente; in mancanza sarà impossibile effettuare le verifiche necessarie per rilevare un eventuale difetto di conformità.
Per tutti i clienti, anche ove non si tratti di consumatori, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, il Cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto (8) giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.
DIRITTO DI RECESSO ai sensi degli artt. 52 e seguenti D.Lgs. 206/2005
Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni, a pena di decadenza, decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.
Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto all’indirizzo e-mail optootticaurbino@gmail.com o per posta indirizzata a Opto Ottica di Luigi Aurecchia, SS Bocca Trabaria Sud, 2 -61029 - Urbino (PU).
La comunicazione dovrà essere inviata entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o, un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.
Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti e non deve presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Per quanto riguarda le lenti a contatto e le soluzioni per lenti a contatto, in quanto prodotti sterili, non possono essere restituiti qualora le confezioni siano state aperte o danneggiate. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Qualora il Consumatore abbia effettuato degli acquisti che abbiano dato diritto a ricevere degli altri prodotti in omaggio e/o ad acquistare altri prodotti a un prezzo inferiore rispetto a quello normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito, in caso di esercizio del diritto di recesso sarà tenuto a restituire tutti i prodotti acquistati e/o ricevuti, fatta salva la possibilità di trattenerli previo addebito e pagamento dell’intero prezzo normalmente praticato per il loro acquisto sul Sito. Qualora, invece, volesse procedere a una restituzione parziale dovrà darne adeguata notizia a Opto Ottica al momento di esercitare il diritto di recesso.
Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. La restituzione del prodotto potrà avvenire secondo le seguenti modalità alternative:
(a) gratuitamente, mediante consegna nel nostro punto vendita gratuitamente,
(b) contattandoci telefonicamente per concordare il ritiro del pacco da parte del nostro corriere. I costi della prima restituzione saranno a carico di Opto Ottica, le successive a carico del Cliente.
Opto Ottica provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente o che il Cliente abbia pagato mediante contrassegno e senza costi per il Consumatore in conseguenza del rimborso. In caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Cliente.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Qualora il Cliente sia un Consumatore, per tutte le controversie connesse all’applicazione delle presenti Condizioni Generali, la competenza spetterà al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del medesimo, ai sensi dell’art. 66 bis del D. Lgs. 206/2005.
RESPONSABILITA'
Il Cliente è responsabile di ogni violazione delle presenti Condizioni e si impegna a manlevare e tenere indenne Opto Ottica da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.
Opto Ottica declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi comunque connessi alla rete, ai provider, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.
MODIFICHE E VALIDITA' DELLE CONDIZIONI GENERALI
Saranno applicabili le Condizioni vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, a meno che le modifiche alle Condizioni siano imposte, retroattivamente, dalla normativa vigente; nel qual caso saranno applicabili anche agli ordini inoltrati in precedenza.
Opto Ottica si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni. Le modifiche saranno valide a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
Qualora una qualsiasi delle previsioni delle Condizioni sia invalida, inefficace o inapplicabile, detta invalidità, inefficacia o inapplicabilità non pregiudicherà la validità, l’efficacia o l’applicabilità delle altre previsioni contenute nelle Condizioni.
CONTATTI E RECLAMI
Per qualsiasi informazione inerente le presenti Condizioni o, in generale, l’acquisto di prodotti sul Sito (ivi inclusi i mezzi di pagamento e le modalità di consegna) ovvero per presentare reclami, il Cliente può:
• telefonare al numero verde 0722 322710
• inviare una e-mail all’indirizzo optootticaurbino@gmail.it
• inviare una comunicazione a Opto Ottica di Luigi Aurecchia – SS Bocca Trabaria Sud, 2 – 61029 – Urbino (PU)
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Opto Ottica, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare i dati personali conferiti dal Cliente nell’ambito dell’acquisto di prodotti sul Sito nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, del D. Lgs. 196/2003 e, in generale, della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
Per le informazioni sul trattamento dei dati personali, Opto Ottica invita gli utenti alla lettura dell’informativa privacy e della cookie policy disponibile al link https://www.optootticaurbino.it/privacy-e-cookie-policy