OptoTIPS n1. Di che colore è la lente perfetta?

"Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori." Agonia, Cesare Pavese.


Quando scegli un nuovo paio di occhiali da sole, quali sono le caratteristiche che consideri con più attenzione? Privilegi la comodità o l'estetica? Segui con passione i fashion trends o cerchi il modello perfetto per il tuo personalissimo stile? Hai mai notato differenze di percezione tra lenti di colore diverso?

Il colore delle lenti influisce su importanti caratteristiche dell'occhiale da sole, come la protezione e la percezione visiva. A parità di categoria, quindi fra lenti che garantiscono lo stesso grado di protezione dai raggi UV, il colore cambia la qualità della visione e la trasmissione di alcune frequenze di luce. 

Le lenti grigie/nere sono le "fedelissime", capaci di mantenere inalterata la percezione dei colori reali. Sono adatte per un utilizzo prolungato e in ogni condizione climatica. Garantiscono il massimo della protezione dai raggi UV e infrarossi. 

Le lenti verdi potrebbero essere definite "relax": diminuiscono notevolmente il riverbero e aumentano i contrasti, garantendo una visione più precisa con una trascurabile alterazione dell'equilibrio cromatico e una buona protezione complessiva. Il verde è particolarmente gradito all'occhio ipermetrope.

Definirei le marroni le lenti dei "drivers", dato che condividono con quelle gialle la capacità di aumentare i contrasti e ridurre l'offuscamento in caso di cielo nuvoloso o nebbia. Forniscono una visione "luminosa" pur mantenendo una buona protezione. Per queste caratteristiche sono particolarmente adatte ai soggetti miopi.

Le lenti blu rendono lo sguardo veramente "intrigante". Esteticamente molto gradevoli, specialmente se abbinate ad una montatura color miele, migliorano la percezione rendendo più marcati i contorni. Sono indicate soprattutto per giornate nuvolose e gite sulla neve, data la bassa protezione dai raggi UV.

Come vedi, non esiste una lente "perfetta" in assoluto: la tua scelta dovrebbe orientarsi verso il colore che si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo gusto. La consulenza di un professionista può aiutarti a trovare la soluzione ideale, che coniughi benessere e comfort e metta in risalto la tua personalità.
Passa a trovarci per scoprire l'occhiale giusto per te!

Opto Ottica di Luigi Aurecchia